I Meraviglianti
Franco Remondina
La matematica esponenziale ci mette di fronte a come funzionano le cose… almeno “certe” cose. Ve lo faccio con una storiella che spero quieterà i dubbi. Cominciamo… Il professor Albert Bartlett ha riportato con precisione il tempo che necessiterebbe il Fenway Park per essere totalmente riempito di acqua. Il Fenway Park è uno dei più importanti campi di baseball in America, situato a Boston nel Massaschusetts.
Facciamo finta che sia questo “mondo”!
Immaginiamo che voi siate incatenati in questo stadio/mondo ad una balaustra nelle poltroncine più in alto dello stadio. Immaginiamo che lo stadio sia completamente sigillato e che un contagocce “magico” lasci cadere una goccia che raddoppia il suo volume ogni minuto. Il contagocce lascia cadere la goccia alle 12.
All’inizio non sembra accadere nulla ma alla fine del minuto la goccia piccolina è diventata grande come 2 goccioline. Dopo un altro minuto avrai una piccola pozza d’acqua della misura di una monetina da 10 centesimi. Dopo 6 minuti avrai acqua da riempire un ditale. Domanda: Quanto tempo hai per liberarti dalle manette prima che l’acqua diventi di un volume tale da riempire tutto lo stadio e farti morire soffocato? Giorni, mesi, anni? Quanto tempo ci vorrà? Dai … provate a fare delle ipotesi.. La risposta è che avrai tempo fino alle 12.49 di quello stesso giorno per liberarti dalle manette. In tutto 49 minuti. Altra domanda: A che ora del giorno il Fenway Park sarà ancora vuoto per il 93% e quante persone come te si renderebbero conto della situazione critica e disperata in cui ti trovi? La risposta è 12.44.
Alle ore 12.44 il Fenway Park sarebbe ancora vuoto per il 93%. I 5 minuti che vanno dalle 12.44 alle 12.49 decreteranno la vita o la morte di chi sta tentando di liberarsi dalle manette lì in alto, dove sono le balaustre a cui siete incatenati. Nelle funzioni esponenziali succede che il fenomeno si manifesta in maniera evidente solo negli ultimi istanti. Incatenati a quella balaustra per 44 minuti e sembra che non accada granché.
Poi in 5 minuti – Minchia Johnny.. – tutto lo stadio è pieno!! Anche con il “Meravigliarsi” è cosi! Il problema, se di problema si tratta, è che la meraviglia è “esponenziale” nella sua funzione. “Meravigliarsi” è uno stato che funziona esponenzialmente. All’inizio voi mandate le “nuvolette” su ogni “Bambino cromosomico” della vostra linea di sangue… le abbassate…
Sulla “nuvoletta avete scritto la parola “Meravigliati” oppure: “Adesso meravigliarsi!” che sono due comandi. Potete usare anche la firma della mente abituale perché il comando venga eseguito… ve la mostrerò.
Dopodiché, aspettate… Quanto tempo occorre per il cambiamento? Lo scopriremo insieme! Questa è la prima volta che viene compiuta una simile operazione…
Certo, se vi cimentate, gli effetti del non-tempo si manifestano: passato e futuro insieme! Che figata pazzesca! Il piatto che vi viene servito è entusiasmante.
Potete andare a cambiare l’intera storia del mondo;
all’inizio sembrerà non accadere nulla… ma poi…
Minchia Johnny…
Franco Remondina
