Certo che scrivere dopo un articolo come quello precedente che si intitola “Perfetto” è dura…
Abbiamo mancato “quello che è sempre stato” ma non abbiamo peccato, era previsto cosi, era voluto cosi. Del resto, anche questo aspetto diventa sempre più logico se è scritto che: Gn 1,26-28
26 E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
Abbiamo frainteso i canoni impiegati nella “cosiddetta” creazione.
In effetti non abbiamo capito, eppure li è scritto! Leggiamo il passo attentamente…
26 E Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
E’ una “operazione” ben definita… poi c’è n’è un’altra: 27 Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò
Sono due operazioni e vengono usati DUE VERBI DIVERSI.
Fare e creare sono due verbi molto diversi:
Fare: 1 Costruire qualcosa.; confezionare, preparare qualcosa…
Creare: 1 Formare qualcuno o qualcosa dal nulla…
Ovviamente anche la coniugazione del verbo è in tempi e persone diversi, nel verso 26 c’è NOI FACCIAMO e nel verso 27 Egli creò…
Perchè?
La creazione in genesi 1 è una operazione che coinvolge i quattro enti: Intelligenza-Spirito-Vita e Acqua, ormai dovrebbe essere chiaro, perciò il “facciamo” riassume bene tale coinvolgimento, ma perchè viene usato il “verbo creò”?
Cosa veramente ci sta raccontando quel passo?
Forse ci dice una cosa che non avrebbe dovuto venire scritta o cosa? In cosa consiste davvero l’immagine e somiglianza?
E’ UN PARTICOLARE DEL “PROCESSO DI REGISTRAZIONE”
L’uomo ha a disposizione lo stesso meccanismo di registrazione!
Del resto Dio è un Ente immateriale, non ha alcuna immagine, quindi l’informazione riguarda altro, cioè che nella operazione “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza” VIENE REGISTRATO ANCHE IL “MODO IN CUI LO SPIRITO EFFETTUA LA REGISTRAZIONE”.
E’ una informazione strabiliante.
Basta capirla, è una impostazione di programma!
In tutto il primo capitolo di Genesi, questa impostazione viene continuamente presentata quindi è essenziale comprendere di cosa si tratta, per capirla dovete pensare al processo di stampa.
Oggi è facile, ma duemila anni fa non lo era. Quando volete stampare un file o una mail, collegate la stampante al PC e impostate la “stampa”. Immediatamente la stampante vi presenta l’ANTEPRIMA DI STAMPA.
Teoricamente vi si chiede di dare un ulteriore controllo al documento in modo che non ci siano errori, dovete fare un altro click e la stampa inizia.
Dal nulla viene creato il documento! Ecco perchè viene usato il verbo creare, è già stato fatto, il coinvolgimento dei quattro enti (Intelligenza- Spirito-Vita-Acqua) è già avvenuto, quella cosa creata è solo LA REGISTRAZIONE.
La registrazione è la sola cosa visibile.
A differenza di quel che dice la “scienza” con il postulato di Lavoisier «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma», l’unica vera LEGGE DAVVERO SCIENTIFICA E’ QUESTA: TUTTO SI REGISTRA E NULLA SI CANCELLA!
Articolo 589-La Legge Unica!
Prossimi eventi
Nov
29
Sab
14:30
Annalaura Castelfranco
@ Castelfranco
Annalaura Castelfranco
@ Castelfranco
Nov 29@14:30
ANNALAURA A SANT’ANDREA (TV) IN VIA LAMA 3 PRESSO CASA BARBARELLA LINK ZOOM
Nov
30
Dom
14:30
Franco a Verona & zoom
@ Verona
Franco a Verona & zoom
@ Verona
Nov 30@14:30
FRANCO A VERONA ZONA BORGO ROMA, PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE LORELLA 3470945294 O LOREDANA 3494293108 ZOOM:

