Premessa: la natura dello spazio è sconosciuta. Essa viene data per scontata, nessuno si è mai chiesto “cosa è lo spazio?” “dove è lo spazio?” “quanto ne esiste?” e via discorrendo. Quindi: COSA FA IN MODO CHE LO SPAZIO “ESISTA”?
Lo Spazio può esistere SOLO grazie a Genesi 1, grazie alla esplorazione che l’INTELLIGENZA fa di sé e che dal renderla “bastante a sé stessa”, le fa creare un movimento, una differente prospettiva dalla quale “avere esperienza di sé”.
Pertanto è l’INTELLIGENZA che ha creato tutto lo spazio. Lo spazio compone tutto, ogni cosa, ogni pensiero, ogni emozione, ogni ricordato, ogni anteprima di stampa è fatta di spazio, esso è la condizione necessaria per qualunque tipo di esperienza. Le esperienze possono avvenire, tuttavia, solo grazie alla interazione tra “INTELLIGENZA” e Intelligenza.
Ora, con il termine “INTELLIGENZA” si intende, ed uso il vocabolo successivo per semplificare, “DIO”; con “Intelligenza” si intende la porzione di Intelligenza minore, ossia quella adibita alla identità.
Dunque, niente esiste “di per sé”; ma, al contrario, tutto esiste grazie allo spazio. Infatti, se, anziché osservare un oggetto in sé e per sé ne osservaste lo spazio, percepireste una sensazione inusuale (ad ognuno la sua), perché nessuno ha mai compiuto questa operazione prima di voi.
Infine, nel caso di un pensiero, potete applicarlo nello stesso modo: chiedete che la somma totale derivante da INTELLIGENZA e Intelligenza ne osservino lo spazio ed osservate cosa accade.

